Efficienza, celerità, collaborazione.

La tutela degli interessi degli assicurati è il primo obiettivo: l’esperienza di Studio Broker garantisce la massima efficienza nella gestione dei sinistri, in un clima di collaborazione e fiducia reciproca sia con il cliente sia con le compagnie assicurative.

Studio Broker ha sviluppato una procedura standard che comprende tutti gli adempimenti a carico dell’ufficio sinistri e dell’assicurato, riassunti nel Manuale di procedura sinistri. Ogni cliente sarà seguito da un referente interno lungo tutto l’iter previsto dalla procedura.

Fasi

Prima fase: istruttoria

Si apre con l’invio della denuncia da parte del cliente o della richiesta danni da questi ricevuta dal danneggiato. L’ufficio sinistri di Studio Broker valuta attentamente il contenuto della denuncia in correlazione con la normativa della polizza interessata.

Seconda fase: analisi e valutazione

Tutti gli aspetti del sinistro vengono studiati nei dettagli e si provvede a raccogliere le informazioni utili e la documentazione necessaria per la pratica. In questa fase l’ufficio sinistri verifica la copertura assicurativa, la risarcibilità del danno e suggerisce la nomina di consulenti di parte.

Terza fase: assistenza

L’ufficio sinistri di Studio Broker assiste il cliente nelle situazioni di eventuale crisi o urgenza connesse al danno.

Quarta fase: supervisione e chiusura pratica

Studio Broker svolge funzione di controllo a tutela del cliente e di snellimento dei tempi di pagamento dell’indennizzo da parte della compagnia assicuratrice.

Elenco attività

  1. Incontro con il cliente per la disamina di procedure precedenti, aspettative e reportistica in genere.
  2. Gestione dei sinistri pregressi.
  3. Personalizzazione e modifiche eventuali del Manuale di procedura sinistri di Studio Broker, con riferimento particolare ai flussi informativi per ogni tipologia di sinistro e alle opportunità che l’assicuratore del rischio potrà accettare di offrire.
  4. Ricezione delle segnalazioni di sinistro e analisi della copertura assicurativa, al fine di valutare attentamente il contenuto della denuncia in correlazione con la normativa della polizza, con il duplice scopo di evidenziare palesi esclusioni dalla garanzia assicurativa (es. danni per importi inferiori alla franchigia) e di valutare correttamente sostanza e portata delle richieste della controparte.
  5. Inoltro della denuncia di sinistro alla compagnia assicuratrice, con contestuale invio al cliente della lettera di riscontro del sinistro stesso.
  6. Analisi e valutazione delle problematiche inerenti il sinistro e richiesta della documentazione necessaria per un gestione completa e puntuale della pratica.
  7. Assistenza al cliente nelle situazioni di eventuale crisi o urgenza connesse al danno e invio sollecito alla compagnia assicuratrice affinché prenda contatto con il danneggiato per valutare la praticabilità di un accorto transattivo di definizione delle richieste.
    Esempi
    Settore auto: definizione di accordi standardizzato con le compagnie volti alla nomina diretta e immediata del perito, all’utilizzo di carrozzerie e officine convenzionate e all’avviamento di tutti gli automatismi che permettono di velocizzare le procedure relative a sinistri di piccola entità (es. rimborso automatico senza perizia su presentazione di foto e fatture per danni inferiori a un tetto prestabilito).
    Settore infortuni: segnalazione dei nominativi di fiduciari in grado di fornire valutazione tecniche adeguate a fronte di arbitrati o richieste di visite medico-legali di parte.
    Settore property (incendio, furto, informatica): sopralluoghi e incontri con i periti della compagnia assicuratrice e, in caso di danni rilevanti, nomina di un perito di parte (specializzato nella gestione tecnico-contrattualistica del sinistro) che gestirà per conto dell’assicurato il contraddittorio con il perito della compagnia.
  8. Incontri e colloqui telefonici con i referenti delle compagnie assicurative per la negoziazione del sinistro.
  9. Recupero del danno subito dal cliente (in caso di sinistri attivi) con la collaborazione di studi legali esterni.
  10. Inoltro al cliente dei titoli di quietanza emessi dalle compagnie assicuratrici, con eventuale parere di congruità dell’ufficio sinistri di Studio Broker.
  11. Snellimento dei tempi di pagamento dell’indennizzo da parte della compagnia assicuratrice. Nella fattispecie di danni a cose, dove frequenti sono le franchigie e gli scoperti, l’ufficio sinistri verifica che la quota di partecipazione del cliente al pagamento sia calcolata correttamente secondo le norme contrattuali. Per tutte le garanzie dirette è previsto un programma ad hoc per gestire al meglio il problema relativo all’interruzione dei termini prescrizionali.

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