Il 2015 è stato un altro anno negativo sul fronte della raccolta premi RC Auto, che è diminuita del 6,2%, scendendo a 14,2 miliardi di euro, anche se, a partire dagli ultimi mesi dello scorso anno, sono emersi segnali evidenti di un rallentamento del trend, grazie all’aumento delle immatricolazioni.

 
Inoltre, il 2015 si è caratterizzato per una riduzione dei prezzi di listino delle polizze RC Auto su tutto il territorio italiano (-3,5% in media), con le punte più alte registrate al sud, in particolare a Bari (-6,1%), Reggio Calabria (-5,3%) e Napoli (-5,2%). Questi i dati emersi dall’edizione 2016 dell’Osservatorio Auto di AIBA (Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni), presentato a Milano dal Presidente dell’associazione, Carlo Marietti Andreani.

“La competizione nel settore Rc Auto resta molto elevata - ha affermato Marietti Andreani - e ne è testimonianza il crescente turn over degli assicurati alla ricerca di occasioni di risparmio. Tuttavia, va ricordato che le coperture assicurative RC Auto pagate dagli italiani rimangono tra le più care d’Europa".

"Inoltre, - ha aggiunto - al periodo di generale riduzione dei premi è subentrata negli ultimi mesi una situazione di instabilità e incertezza nel ramo RC Auto, con alcune compagnie che hanno rivisto al rialzo i listini, mentre altre continuano il trend al ribasso. Resta poi alta la quota di flessibilità tariffaria concessa alle reti agenziali che crea opacità sul reale andamento dei prezzi e la sostanziale inutilità dei sistemi di comparabilità ivi compreso il preventivatore Ivass”. 

Secondo i dati dell’Osservatorio, raccolti attraverso Check It Auto, lo strumento professionale dei broker AIBA per la comparazione delle tariffe Rc Auto e delle garanzie aggiuntive, le riduzioni tariffarie si sono concentrate nei primi mesi del 2015 e hanno interessato tutte le province italiane, con diminuzioni molto marcate in alcune aree del Sud considerate maggiormente a rischio, mentre al Nord i prezzi sono rimasti più stabili. 

L’AIBA ha poi analizzato i dati relativi agli incidenti stradali verificatisi nel 2015, sottolineando come il maggiore utilizzo dell’automobile abbia portato a un leggero aumento della frequenza dei sinistri (+2,4%) dopo sei anni di calo continuo. In lieve crescita (+0,9%) anche il costo medio degli incidenti, che è arrivato a 4.574 euro.

“Il fenomeno delle frodi assicurative – ha spiegato Marietti Andreani - continua a essere uno dei principali fattori di crescita del costo dei sinistri, ma non l’unico. Contribuiscono in maniera significativa anche l’aumento dei costi per i risarcimenti per i casi di gravi danni alle persone, la mancanza della tabella unica per le macro-lesioni, l’incremento delle percorrenze autostradali e il conseguente incremento dei sinistri gravi, e anche l’esaurimento degli effetti della normativa del 2012 sul colpo di frusta”. 

Dai dati dell’Osservatorio è emerso inoltre come le famiglie italiane preferiscano assicurarsi con un’unica compagnia, mentre solo il 3,3% dei nuclei familiari è assicurato con più società. Inoltre, la maggior parte degli italiani (56%) non ha sottoscritto polizze di altri rami, mentre il restante 44%, oltre alla RC Auto, ha acquistato: coperture per la casa (25,9%), polizze vita/previdenza integrativa (15,6%), altre coperture auto (10,1%), infortuni rischi da circolazione (7,0%), malattia (3,7%), infortuni (3,1%), rischi professionali (0,2%).

studiobroker.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più leggi l’informativa completa.

Clicca su OK per acconsentire all’impiego dei cookie e continuare la navigazione. Leggi la policy

OK

studiobroker.it utilizza cookie per rendere ancora più semplice visitare le varie sezioni del sito e migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cosa sono i cookie

I cookie sono file di dati inviati dal server web al dispositivo dell’utente (computer, smartphone o tablet) al momento dell’accesso a un sito web. Grazie ai cookie il server memorizza informazioni e preferenze (pagine visitate, argomenti preferiti, pagine viste più di frequente, ecc.) che possono essere riutilizzate nel corso della medesima visita al sito o di visite successive, rendendo la navigazione più veloce e migliorando la fruizione dei contenuti.
studiobroker.it non utilizza direttamente cookie di profilazione – impiegati per creare profili degli utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari costruiti sulle preferenze mostrate dagli utenti stessi durante la navigazione. Sono comunque presenti componenti multimediali, servizi, link e immagini di terze parti, che potrebbero generare cookie secondo le modalità definite e impostate dagli stessi gestori. Studio Broker Srl declina ogni responsabilità in merito all’utilizzo dei cookie da parte dei gestori dei servizi.

Tipologie di cookie

Cookie tecnici

Permettono la navigazione e rendono utilizzabili le diverse funzionalità di un sito web (visualizzazione corretta delle pagine, accesso alle aree riservate, ecc.). Alcuni di questi cookie possono raccogliere informazioni in forma anonima sulle modalità di navigazione dell’utente all’interno del sito (es. pagine più frequentate, errori e problemi nel caricamento delle pagine, ecc.), per migliorare le funzionalità del sito stesso e facilitare la navigazione.

La disabilitazione di tali cookie da parte dell’utente - attraverso la modifica della configurazione predefinita del browser - può determinare un utilizzo non ottimale del sito.

I dati raccolti tramite questi cookie, generati direttamente da studiobroker.it, vengono immagazzinati su server localizzati sul territorio italiano. Tali dati sono utilizzati esclusivamente per la navigazione all’interno del sito e non sono ceduti a terzi.

Cookie di profilazione

Grazie ai dati raccolti sono in grado di generare profili degli utenti del sito con lo scopo di inviare messaggi pubblicitari sulla base delle preferenze di navigazione.
studiobroker.it non utilizza cookie di profilazione.

studiobroker.it utilizza i cookie per le seguenti finalità.

Generazione delle pagine web

Attraverso i cookie l’utente può sfruttare a pieno le potenzialità del sito, visualizzare tutte le pagine e accedere a tutte le sezioni.

Analisi e gestione della presentazione del sito

I cookie permettono di raccogliere informazioni in forma anonima sulle modalità di fruizione del sito da parte degli utenti (pagine più frequentate, eventuali errori o problemi nel caricamento delle pagine, ecc.) al fine di migliorarne la funzionalità.

Analisi e gestione delle funzionalità

Grazie ai cookie è possibile memorizzare le scelte e le preferenze dell’utente per offrire una fruizione personalizzata del sito - per esempio ricordare preferenze di lettura come la dimensione del testo oppure fornire servizi come la visualizzazione di un video o di commenti su un blog. Le informazioni sono raccolte in forma anonima e non possono essere impiegate per monitorare la navigazione degli utenti su altri siti web.

Cookie di terze parti

All’interno del sito studiobroker.it sono presenti link, elementi e servizi di terze parti (es. mappe) che potenzialmente potrebbero inviare cookie al dispositivo dell’utente una volta cliccati, secondo le modalità impostate dai gestori. Si consiglia pertanto di leggere l’informativa sulla privacy e sull’utilizzo dei cookie degli altri siti web visitati, seguendo i link indicati nei paragrafi seguenti.

Studio Broker Srl non riceve alcuna informazione dai provider o concessionari di servizi di terzi relativamente ai dati raccolti, fatta eccezione per eventuali statistiche aggregate, in forma anonima, necessarie per la contabilizzazione dei servizi acquistati.

Google Maps

Su alcune pagine sono presenti mappe interattive del servizio Google Maps, che potrebbero impiegare cookie generati direttamente dal server di Google per raccogliere informazioni e preferenze. Studio Broker Srl non è in grado di fornire informazioni sulle modalità di utilizzo dei cookie e delle informazioni raccolte da parte di Google. Per maggiori informazioni http://www.google.com/intl/it/policies/privacy.

Recaptcha Google

Servizio offerto da Google per la protezione dello spam. Si veda http://www.google.com/intl/it/policies/privacy.

Gestione dei cookie

Attraverso le impostazioni del browser l’utente può decidere se accettare o rifiutare l’impiego dei cookie. Di seguito i link alle informative dei browser più utilizzati.

Per altre informazioni in merito ai cookie si vedano i seguenti link.

Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa sull’utilizzo dei cookie su studiobroker.it è soggetta a modifiche e aggiornamenti periodici. Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2015.